Vai al contenuto

Luce su misura, energia per il futuro

Una centrale solare è un sistema che trasforma l’energia solare in energia elettrica

Il business di Fenice.Energy è rivolto alla realizzazione di impianti fotovoltaici che insistono su terreni ampi almeno 3 ettari.
La differenza con altri player sta nella fornitura di un servizio completo e personalizzato, che include la valutazione, la pianificazione e la progettazione dell’impianto, per poi continuare con la realizzazione, l’installazione, la gestione e la manutenzione dello stesso.

Costruire un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni

Se vuoi investire nel tuo terreno attraverso la costruzione di un impianto fotovoltaico industriale, scegli la qualità e l’affidabilità di Fenice.Energy.
Un team di esperti e professionisti nel settore si prenderà carico di tutte le fasi del processo a livello sartoriale, proprio come in una boutique tecnologica.

Contattaci

Scelta del terreno

Individuare il luogo adatto

Per verificare che il terreno sia adatto all’installazione è necessario controllarne diversi parametri: l’esposizione al sole, la pendenza, la destinazione d’uso produttiva, la presenza di vincoli ambientali o storici.

Progettazione

Scegliere la tecnologia adatta

Il progetto deve rispettare le norme tecniche e di sicurezza vigenti. I nostri progettisti individuano la tecnologia e i componenti più idonei, come le strutture di sostegno mobili o fisse, i pannelli solari, gli inverter e la componentistica elettrica.

Connessione alla rete

Richiesta e verifica

Tra le prime attività da eseguire c’è la richiesta di preventivo di connessione alla rete elettrica e la sua accettazione. Poi si procede con la progettazione definitiva delle opere di rete per ottenere il benestare del distributore.

Autorizzazioni

Presentazione delle domande

A seconda della potenza, della localizzazione e dei vincoli presenti si richiede l’autorizzazione idonea all’ente preposto. È fondamentale conoscere e seguire tutti i passaggi: il nostro team conta professionalità esperte in questo ambito.

Installazione

L’impianto prende forma

Le ditte incaricate seguono le indicazioni del progetto del committente, naturalmente rispettando le vigenti norme di sicurezza sul lavoro. L’installazione viene eseguita da personale qualificato e autorizzato.

Collegamento alla rete

La fase finale

Una volta autorizzato dal gestore della rete elettrica nazionale, l’impianto viene collegato alla rete tramite una cabina primaria esistente o mediante la costruzione di una nuova sottostazione, nelle vicinanze del terreno interessato.

Incentivi

Richiesta di applicazione

Richiediamo gli incentivi se previsti, partecipando alle aste al ribasso o tramite l’iscrizione al registro. Gli incentivi sono erogati per 20 anni sulla base dell’energia prodotta e immessa in rete. In alternativa, si procede con la firma di un contratto di PPA con un Trader.

Gestione

Per tutta la vita dell’impianto

La gestione e manutenzione dell’impianto includono il monitoraggio del suo funzionamento, la sua efficienza e la sua sicurezza.
Queste importanti attività sono affidate a società specializzate come Fenice.Energy e i suoi partner.

Valorizza il tuo terreno

Affittare o vendere un terreno per la costruzione di un impianto fotovoltaico è una scelta vantaggiosa per i proprietari, sotto molti punti di vista.
Scopri quali sono i molteplici benefici

I vantaggi